Olio di Alghe
Nello scenario mondiale delle innovazioni maggiormente promettenti per il settore delle fonti rinnovabili di energia, un ruolo potenzialmente di primo piano è quello che prevede l’utilizzo a fini energetici delle microalghe.
Le microlaghe, anche note come fitoplancton, sono organismi microscopici unicellulari che vivono singolarmente o in colonie (catene e/o aggregati), in acque dolci e salate.
Queste “minuscole piante vaganti” del pianeta acqua possono essere utilizzate anche per produrre energia rinnovabile. Le microalghe rappresentano il cuore del processo naturale di conversione della CO2 in energia.
Possiedono infatti alcune caratteristiche peculiari che contribuiscono a renderle particolarmente interessanti come la possibilità di essere coltivate in qualsiasi contesto (acque dolci, acque salate e acque ad elevato contenuto organico) ed una ottima efficienza di conversione dell’energia solare in biomassa (algale) che rende la loro produttività potenziale di gran lunga maggiore di quella ottenibile con le colture agricole tradizionali. Si stima che la loro produttività a parità di superficie utilizzata potrebbe essere 30 volte superiore a quella delle specie terrestri convenzionali.
Sfruttando la naturale capacità riproduttiva di questi micro-organismi e le innovative tecnologie non inquinanti, le alghe vengono trasformate in biomassa dalle proprietà altamente energetiche.
La biomassa può essere utilizzata per differenti applicazioni: produrre biocarburante, generare energia elettrica e produrre sostanze (bioprodotti) di grande interesse in diversi settori industriali quali la produzione di integratori alimentari, farmaci, cosmetici e mangimi