Energia Geotermica
Una delle energie da fonti rinnovabili utilizzate in Italia e largamente diffuse in Europa è quella geotermica. Viene definita come “l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore.”
L’energia geotermica può essere inoltre considerata come una forma di energia alternativa e rinnovabile, se valutata in tempi relativamente brevi. Questo in quanto il continuo sfruttamento di una sorgente geotermica può indurre localmente, nell’intorno dei siti di sfruttamento, ad una riduzione del valore di anomalia positiva termica, portando la fonte energetica a non essere più definibile rinnovabile. Questa anomalia è locale e dipende dal tempo di sfruttamento della risorsa altamente variabile a seconda del sito.
Come funziona l’energia geotermica?
Questo tipo di energia si basa sui principi della geotermia, ovvero sullo sfruttamento del calore naturale della terra (il termine geotermico ha il suo etimo dal greco “gê” e “thermòs”, che significa letteralmente “calore della Terra”). Questo calore è rilasciato naturalmente dai processi di decadimento nucleare degli elementi radioattivi all’interno di nucleo, mantello e crosta terrestre. Alcuni di questi elementi sono l’uranio, il torio e il potassio che sono contenuti genuinamente nelle zone più interne del nostro pianeta.